Come leggere un grafico di Borsa: Gap di mercato

Continua la guida per principianti su come leggere un grafico di Borsa. In questo breve articolo ti spiego cos’è un gap di mercato, senza termini astronomici, così che tu possa capirne il significato reale per poi metterne in pratica i vantaggi.

come leggere un grafico di borsa gap di mercato

Gap di mercato: significato

Il gap di mercato è un buco di prezzo che si verifica tra la chiusura di una candela o barra e l’apertura di un’altra. La chiusura precedente e l’apertura successiva non coincidono come accade di solito, quindi viene a formarsi un divario tra i due prezzi discordanti.

I gap di mercato solitamente si formano in misura maggiore tra la chiusura e l’apertura di una sessione di Borsa. Sui mercati OTC come il Forex, che invece non sono quotati in Borsa e sono aperti 24 ore tranne il week end, i gap solitamente si formano solo tra la chiusura del venerdì e apertura della domenica, ossia tra una sessione settimanale ed un’altra.

In particolari circostanze i gap possono formarsi anche all’interno di una sessione di Borsa, ossia durante le contrattazioni di mercato. In questi casi non sono mai molto accentuati come invece può accadere tra una sessione e l’altra.

Essi si formano a causa di un eccesso di domanda o offerta su un determinato mercato. Tali eccedenze sono dovute spesso a notizie o rumors di quel particolare settore.

Così come si forma un gap di mercato, esso sarà ricolmato. Sai cosa vuol dire? Che il prezzo che apre in divergenza dalla chiusura della precedente sessione o semplicemente candela/barra, tornerà nuovamente al livello di quella stessa chiusura. Questa è sicuramente una regola, tuttavia a questa regola devi aggiungere un parametro importante: un gap può chiudere in qualsiasi momento, che sia tra 1 minuto o tra 2 anni o in altri tempi. Non c’è alcun limite, soprattutto in mercati poco liquidi o semplicemente più lenti. Quindi non credere di poter fare facilmente trading sui gap acquistando o vendendo delle azioni o dei contratti su un sottostante verso la direzione di chiusura del gap di mercato subito dopo che si è palesato. Non è così semplice.

Il gap di mercato può essere sfruttato nelle speculazioni di Borsa, ma devi seguire delle strategie che ti mostrerò nei prossimi articoli. Per ora termino qui questo nuovo capitolo su come leggere un grafico di Borsa, sperando ti sia utile.

Segui gli aggiornamenti di Borsa Oggi!

Ricordati che devi confermare il link che ti arriva nella posta elettronica. Se non ti arriva nessuna mail entro 20 minuti, effettua nuovamente la registrazione.

Grazie!

Qualcosa è andato storto, riprova!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui gli aggiornamenti di Borsa Oggi!

Ricordati che devi confermare il link che ti arriva nella posta elettronica. Se non ti arriva nessuna mail entro 20 minuti, effettua nuovamente la registrazione.

Grazie!

Qualcosa è andato storto, riprova!