Trading di Borsa breve termine: 2 strategie di Connors

Esistono diverse strategie di trading di Borsa a breve termine. C’è chi addirittura ne ha fatto una carriera, come Laurence A. Connors – trader professionista e autore di alcuni libri che hanno segnato un passo importante per il trading di Borsa a breve termine. Qui accenno a due delle sue strategie che sono spiegate nel libro “Le migliori strategie di breve termine“.

La prima risale a molti anni indietro. Lui infatti ha studiato tale strategia su un testo di uno dei primi precursori di questo metodo. Tuttavia, tralasciamo la storia che non è di nostro interesse ai fini pratici. Quello che ci serve ora è capire le caratteristiche di questa strategia che si chiama “Double volume market top method“. Un nome che è tutto un programma, ma è molto più semplice di quel che sembra, chiamiamola metodo del volume doppio.

Come funziona la prima strategia di trading di Borsa breve termine di Connors?

Il titolo deve raggiungere il massimo degli ultimi 3 mesi con un volume pari almeno al doppio della media degli ultimi 15 giorni. Verificata tale circostanza, attendere una candela reversal ribassista.

trading di borsa breve termine

A questo punto ci possono essere 2 strade da intraprendere:
  • quella di Connors che dice di aprire una posizione corta all’apertura della candela successiva inserendo uno stop loss sul massimo della candela di inversione;
  • quella mia (che non sono nessuno ma ho una forte allergia al rischio troppo alto) che consiste nell’aprire una posizione short alla rottura del minimo della candela reversal, filtrando l’entrata su timing intraday per impostare uno stop tecnico contenuto.

Come vedi, Connors sarebbe già in profitto, io invece sono ancora fuori (in tutte le prospettive). È questione di comodità, se ti vuoi rilassare leggendo un libro su una poltrona, scegli sempre la più comoda e non una che ti fa cambiare posizione ogni 5 minuti con conseguente perdita del filo della storia. Oltretutto non è mica detto che un sofà comodo per la Ferilli, possa esserlo anche per te (senza di lei). Ecco. Allo stesso modo io scelgo solo trade comodi, che non mi fanno girare a rialzo e a ribasso ogni 5 minuti per aumentare i guadagni del broker o della banca. Anzi, se ti offrono consigli comodi per loro, è meglio che scappi. Scegli sempre la tua comodità, così come faresti con una poltrona.

Lo so, sembrano cose ovvie e perdite di tempo, ma il significato intrinseco è una legge fondamentale per il trading di Borsa. Ora andiamo avanti con la spiegazione della seconda strategia di Connors.

Come funziona la seconda strategia di trading di Borsa breve termine di Connors?

La seconda strategia reversal di Connors si chiama “Spent market trading pattern” o anche da esaurimento come la chiamo io, perché anche se – secondo la strategia – ad esaurirsi è il trend di mercato, con il trading potresti esaurirti anche tu. Lo so, i nomi sono sempre molto complessi da ricordare, ma fortunatamente non ci servono. Ecco invece ciò che serve: la funzionalità di questa strategia.

  • Il prezzo deve registrare un massimo degli ultimi 10 giorni;
  • la candela del massimo deve essere reversal o di inversione, con un range molto ampio, possibilmente più ampio dei giorni precedenti e con una chiusura molto vicina al minimo (il 25% in rapporto al range) in caso di trend ribassista come nel nostro esempio.

Si apre una posizione corta alla rottura del minimo della reversal candlestick, impostando uno stop loss sul massimo.

Non ti sembra vero che queste due strategie siano così facili? Fai attenzione, il mercato non è così facile da gestire come invece appaiono le strategie di trading di Borsa breve termine.

Prova a cercare e studiare sui grafici in tempo reale queste situazioni, prima di rimetterci tutto il tuo capitale.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui gli aggiornamenti di Borsa Oggi!

Ricordati che devi confermare il link che ti arriva nella posta elettronica. Se non ti arriva nessuna mail entro 20 minuti, effettua nuovamente la registrazione.

Grazie!

Qualcosa è andato storto, riprova!