BITCOIN: Previsione Valore Prezzo Raddoppia entro 2023

Bitcoin è la criptovaluta per eccellenza e qui proverò a fare un’analisi tecnica dettagliata del prezzo e una “previsione” futura del suo valore, tenendo sempre conto che si tratta di studio della probabilità che non ha nulla a che fare con una verità certa e matematica.

Il mercato delle criptovalute ha raggiunto ad oggi (ottobre 2020) una capitalizzazione di oltre 350.000.000.000 dollari e quasi il 60% è in Bitcoin. In pochi anni raggiunge un massimo di quasi 20mila dollari per poi tornare giù e assestarsi in una sorta di gabbia che lo tiene ancora imprigionato.

C’è chi afferma che sia una pura bolla speculativa e chi invece pensa possa essere l’investimento del secolo e aspetta solo che il Bitcoin tocchi il valore di 100mila dollari.

La verità qual è?

Se vuoi sapere di più sul Bitcoin, ti consiglio di seguire Marco Cavicchioli: l’esperto per eccellenza in Italia.

Ecco invece la mia analisi tecnica e previsione sul Bitcoin. Non è ovviamente la verità assoluta, ma soltanto la mia opinione generata da studi e calcoli di lungo periodo.

bitcoin previsione valore prezzo

Intanto guarda il grafico BTC/USD per seguire la mia analisi.

Bitcoin Previsione Valore Prezzo

Partiamo dai valori reali del prezzo del Bitcoin e calcoliamo il suo andamento annuale in percentuale dal 2012 ad oggi:

  1. +189,08%
  2. +5428,70%
  3. -56,15%
  4. +34,23%
  5. +124,26%
  6. +1136,41%
  7. -73,39%
  8. +94,09%
  9. +59,08% (ancora in corso ottobre 2020).

Gli incrementi del prezzo del Bitcoin sono stati notevoli e ciò ha portato ovviamente a naturali crolli di assestamento che sono stati abbastanza profondi, ma non tanto da preoccupare i professionisti.

Bitcoin Tendenza Rialzista

Da un punto di vista tecnico, già da quei numeri si può vedere un primo ciclo rialzista di 5 onde, con l’ultima onda impulsiva in partenza proprio in questo periodo:

  1. Fine onda impulsiva nel 2013.
  2. Onda correttiva nel 2014.
  3. Onda impulsiva 2015, 2016 e 2017.
  4. Onda correttiva 2018.
  5. Onda impulsiva 2019-20 (?).

L’ultima fase è ancora in corso e si tratta solo di un’ipotesi verificabile nei prossimi anni.

L’ipotesi più prudente è quella appunto di trovarci ora nell’ultima onda impulsiva (5) che porterà il Bitcoin ancora più in alto del massimo registrato nel 2017, creando un movimento simile o un po’ meno potente. L’onda 3 infatti è spesso la più ampia di un movimento a 5 onde o comunque non è mai la più bassa. La quinta può talvolta superarla e vista la volatilità dello strumento di cui stiamo trattando, può accadere qualsiasi cosa.

Bitcoin oltre i 100.000 dollari

La seconda ipotesi, che comunque può tranquillamente incastrarsi con la prima, è ben più ambiziosa.

Si può infatti anche pensare che il massimo registrato nel 2017 possa essere solamente la prima onda impulsiva delle 5, con movimento correttivo ora in corso e prossima ripartenza con un’onda 3, quella più potente e lunga.

Se così fosse, il Bitcoin potrebbe davvero andare oltre le aspettative più rosee e spericolate e superare i 100.000 dollari a cui tutti gli appassionati della criptovaluta fanno riferimento come target nelle previsioni di lungo termine.

Previsioni Bitcoin Supporti e Resistenze

Proviamo a dare dei numeri tangibili per queste previsioni sul Bitcoin.

Innanzitutto andiamo a delineare i prezzi di supporto, perché le resistenze sono tutte dei prezzi obiettivo al momento.

Supporti Bitcoin Dollaro

  • 9.304 $
  • 8.141 $
  • 6.978 $
  • 5.815 $
  • 4.652 $
  • 3.489 $
  • 2.326 $

Resistenze Bitcoin Target Price

La tendenza del Bitcoin è rialzista, da qui ho effettuato alcuni calcoli secondo gli studi di Gann con cui ho evidenziato i possibili prezzi obiettivo:

  • 19.891,89 $ (il massimo del 2017)
  • 39.783,98 $
  • 59.675,97 $
  • 79.567,96 $
  • 99.459,95 $
  • 119.351,9 $
  • 139.243,9 $
  • 159.135,9 $

Insomma, i 100k il Bitcoin potrebbe davvero ampiamente superarli prima o poi.

Secondo l’analisi più ottimistica, se la prima grande onda impulsiva (1) fosse davvero terminata sul massimo del 2017, ora il Bitcoin sarebbe nella fase correttiva (2). La terza onda (3) impulsiva potrebbe raggiungere i 79mila dollari o sfiorare addirittura i 100mila, per poi superarli sull’ultima onda impulsiva.

Quando il Bitcoin raggiunge i 100k?

Come sappiamo, il futuro non può essere previsto, ma possiamo analizzare il presente e il passato, per farci un’idea probabilistica di ciò che potrebbe accadere. Quest’incertezza mi porta sempre a restare coi piedi per terra e ad essere prudente, cercando di analizzare la situazione generale senza però mettere da parte il presente, che è l’unica cosa che davvero conta.

Investire in Bitcoin non è uno scherzo, investire i propri soldi non è mai uno scherzo. E cosa farà il Bitcoin lo sapremo solo quando lo vedremo. Quindi non sto consigliando di comprare Bitcoin, ma sto solo aprendo ad una discussione.

Analisi Tecnica Bitcoin Difensiva

Nel mio cilindro ho una mia analisi difensiva che, dopo aver valutato le probabilità di lungo termine, va a renderle un po’ più solide.

Previsione Bitcoin Domani (o poco più in là)

Vista la situazione attuale e passata, la mia opinione è che il valore del bitcoin potrebbe raddoppiare entro i prossimi 3 anni (ottobre 2023), raggiungendo e, probabilmente, superando il massimo a quasi 20mila dollari.

Una volta superato lo scoglio di prezzo di 20mila dollari, il prezzo del Bitcoin potrebbe raggiungere il secondo target obiettivo a quasi 40mila dollari. Fai riferimenti ai vari target obiettivo menzionati in precedenza.

Gli scossoni a cui siamo abituati non mancheranno ed anche in questo caso per i ritracciamenti bisogna fare riferimento ai vari prezzi descritti.

Cosa farà il Bitcoin nel lungo termine?

Non si può sapere cosa farà davvero il Bitcoin, ma io credo sia nel progetto che nella mia analisi di lunto termine. La cosa fondamentale è mantenere sempre un basso profilo di rischio.

Bitcoin arriverà a 100.000 dollari?

Per me sì, Bitcoin arriverà e supererà i 100mila dollari, ma è solo una mia opinione. Dal punto di vista degli investimenti in Bitcoin voglio restare realista e pensare al primo target da gestire.

Da qui al 2023 il prezzo del Bitcoin tornerà sui massimi e probabilmente li supererà, ma io manterrò una buona parte di posizione fino a 57k, tenendo in canna sempre uno stop protettivo catastrofico.

Cosa fare per non restare fuori?

Nulla. Non devi fare nulla se non sai cosa fare. Non devi fare nulla se non conosci Bitcoin. Non devi fare nulla senza i consigli di un professionista. E soprattutto, non devi investire in Bitcoin soldi che non puoi permetterti di perdere: ricorda che il prezzo minimo è sempre zero.

Qui i dati sul Bitcoin.

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui gli aggiornamenti di Borsa Oggi!

Ricordati che devi confermare il link che ti arriva nella posta elettronica. Se non ti arriva nessuna mail entro 20 minuti, effettua nuovamente la registrazione.

Grazie!

Qualcosa è andato storto, riprova!