Come leggere un grafico di Borsa: Trend e Congestione

Ti ho spiegato in precedenza come leggere un grafico di Borsa, ma non è tutto quello che c’è da sapere. L’analisi grafica è tanto complessa quanto semplice. Cosa voglio dire con questo? Il prezzo di qualsiasi strumento finanziario si muove sempre e solo in 2 modi: in trend e in congestione. Ora ti spiego il significato pratico dei 2 movimenti.

come leggere un grafico di borsa

Cos’è il Trend di mercato?

Il trend di mercato è un movimento direzionale del prezzo di un determinato strumento finanziario. In parole semplici e pratiche, un trend è raffigurato su un grafico da candlestick o barre consecutive rialziste (trend a rialzo) o ribassiste (trend a ribasso). Esso può avere anche dei momenti di pausa durante il suo movimento, con poche barre o candele opposte al trend. Questi momenti di pausa vengono anche detti correzioni o ritracciamenti. Dopo un ritracciamento di prezzo in un forte trend, molto probabilmente il prezzo tornerà a seguire la sua direzione originaria.

Cos’è una Congestione del mercato?

Una congestione del mercato è un movimento laterale del prezzo di un determinato strumento finanziario. Non vi è alcuna direzione precisa e questo causa un’indecisione del prezzo. Quest’indecisione forma delle candlestick o barre consecutive rialziste e ribassiste invertite dello stesso range e quindi l’andamento del prezzo è orizzontale. Talvolta possono esserci più barre della stessa direzione vicine, ma il range tra massimo e minimo del movimento laterale è più o meno sempre lo stesso.

Dopo ogni congestione c’è un trend e dopo ogni trend c’è una congestione. Non ci sono altri movimenti nei mercati finanziari!

La congestione, prima di terminare il suo corso, spesso verrà rotta sui massimi e sui minimi (break-out rialzista e ribassita). I massimi e i minimi della congestione originaria quindi saranno superati di qualche punto prima che il prezzo riprenda una direzione ben precisa in trend.

Quando il range da massimo a minimo della congestione si restringe, probabilmente sta per avvenire un forte movimento che porta di nuovo il prezzo in trend.

L’argomento è molto ampio, quindi scriverò ulteriori approfondimenti. Tuttavia è necessario che tu sappia la differenza sostanziale tra congestione e trend per iniziare a capire come leggere un grafico di Borsa.

Segui gli aggiornamenti di Borsa Oggi!

Ricordati che devi confermare il link che ti arriva nella posta elettronica. Se non ti arriva nessuna mail entro 20 minuti, effettua nuovamente la registrazione.

Grazie!

Qualcosa è andato storto, riprova!

Leave a Reply

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Segui gli aggiornamenti di Borsa Oggi!

Ricordati che devi confermare il link che ti arriva nella posta elettronica. Se non ti arriva nessuna mail entro 20 minuti, effettua nuovamente la registrazione.

Grazie!

Qualcosa è andato storto, riprova!